Il Libro dei Fatti è stato pubblicato per la prima volta nel 1991 dalla società editrice Adnkronos Libri.
La storia
Il libro è la versione aggiornata e adeguata al pubblico italiano del bestseller americano The World Almanac e presenta, in forma sintetica ed esaustiva, i principali avvenimenti dell’anno.
Il progetto
All’interno del volume, utile strumento di lavoro per professionisti del settore ma anche per il grande pubblico, confluiscono decine di migliaia di notizie, migliaia di foto, quiz, tabelle e statistiche.
Il testo, che si apre con la sezione dedicata all”anno al microscopio’, si snoda attraverso fatti, notizie e dati abbracciando tutte le aree dell’informazione: dall’Economia alla Salute, dalla Politica allo Sport, da Internet ai viaggi attraverso date, approfondimenti, schede. A guidare il lettore nel percorso, una serie di pilastri rappresentati da personaggi e opere che hanno lasciato un segno indelebile nell’anno.
Inoltre, ogni anno, il Libro dei Fatti offre uno speciale informativo dedicato a un tema diverso, solitamente selezionato tra le tematiche più importanti emerse nel corso dell’anno.
A chi si rivolge
Il volume si rivolge a un target molto ampio, sia utenti professionali che consumer, potendo contare su un’ampia rete di distribuzione che si arricchisce annualmente sempre di nuove collaborazioni.
Dove trovare il libro
Tra gli innumerevoli e più autorevoli partner de Il Libro dei Fatti, va annoverata la storica collaborazione con Autogrill: il Libro dei Fatti è disponibile presso i punti Autogrill della rete autostradale, è oggetto di una promozione volta a incentivare la lettura e la conoscenza, cioè viene dato in omaggio a chiunque acquisti un qualsiasi altro volume.
Tra le svariate collaborazioni, si annovera anche quella con Poste Italiane.
È possibile, inoltre, acquistare il Libro dei Fatti in libreria. Sono in fase di definizione nuovi prestigiosi accordi per la distribuzione in luoghi ad alta frequentazione.
I numeri: distribuzione cartacea e digitale
Il Libro dei Fatti registra ogni anno un’ampia distribuzione sia nella versione cartacea dove annovera oltre 400.000 copie, che digitale dove la distribuzione tra ebook e App conta più di 15.000 download. Inoltre, il Libro dei Fatti conta su un’imponente campagna di comunicazione sui mezzi tradizionali (agenzie, tv, radio, web) e sui social network, dove Adnkronos vanta una forte presenza.
Gli ebook
La versione ebook de Il Libro dei Fatti 2019, ultima edizione, è ormai giunta al settimo anno di vita e può vantare fino a 20mila copie scaricate.
Gli sponsor
Innumerevoli gli sponsor che si sono susseguiti nel corso dell’anno e che hanno contribuito ad arricchire il volume in termini di contenuti, interviste e redazionali dedicati.
Per richiedere maggiori informazioni
Per maggiori informazioni contattare dsb@adnkronos.com