Doctor’s Life

Home » Macro Progetti » Doctor’s Life

Adnkronos Salute è l’agenzia di informazione leader di mercato nel settore medico-sanitario: nata nel 1995, è ormai un punto di riferimento sulla informazione in ambito salute, non solo per il comparto, ma anche per i Media. Oltre alle sue varie produzioni multimediali e format giornalistici, dal 2011 Adnkronos Salute eroga gratuitamente e in forma criptata a tutti gli abbonati SKY laureati in medicina, Doctor’s Life, il primo canale televisivo di divulgazione scientifica dedicato a Medici di Medicina Generale, Medici Specialisti e Odontoiatri e Farmacisti visibile al canale 440 di SKY.

Il progetto

Doctor’s Life offre ai medici abbonati una serie di contenuti in grado di soddisfare le diverse esigenze di informazione e formazione che la professione medica necessita.

Il palinsesto è composto da 3 blocchi di produzione editoriale:

•   Informazione

Il palinsesto informativo viene aggiornato costantemente e prevede format che vanno dal telegiornale a trasmissioni settimanali di attualità (SalusTv), sulla ricerca (JournalTribune), ma anche talk show con confronti in studio (In Sanità), approfondimenti d’attualità (Noi Salute) e riduzioni di eventi (Inside Meeting). Ad arricchire il palinsesto anche produzioni brevi (3-5 minuti) tra cui Top Doctor, Vero o Falso, i Filler e le ricette mediche (La Dolce Vita).

•   Intrattenimento

Documentari e docu-fiction in ambito medico scientifico prodotte o distribuite da soggetti internazionali quali National Geographic o il network americano PBS, di cui Adnkronos ha rilevato i diritti di distribuzione in Italia.

•   Formazione

Corsi di formazione accreditati presso il programma di Educazione Continua in Medicina e realizzati dai principali opinion leader in ambito medico-sanitario.

Erogazione di corsi ECM: cosa sono e a chi sono rivolti

Il canale eroga corsi ECM, offrendo lezioni frontali realizzate in studio con un taglio tradizionale con il docente che illustra un argomento supportato da slide integrate nel layout del video. Riepiloghi in grafica ripropongono i punti salienti della lezione. I corsi di formazione sono completati sul sito www.doctorslife.it dove gli utenti effettuano le verifiche richieste dalla normativa di legge vigente.Il processo formativo è multipiattaforma.

Gli utenti che hanno abilitato la visione del canale satellitare possono completare la formazione attraverso il sito www.doctorslife.it e gli smartphone e i tablet di nuova generazione dai quali si può raggiungere la piattaforma di formazione in mobilità sia da sistemi Android che Apple. La parte formativa del progetto Doctor’sLifesi avvale di un comitato scientifico e di un responsabile della Formazione a garanzia della qualità dei corsi.

La crescita del canale

Su base periodica, è disponibile una profilazione aggiornata dei Medici abbonati al canale, suddivisi per specializzazione. A febbraio 2020, risultano iscritti oltre 103.500 medici.

La Newsletter gratuita

La Newsletter Doctor’s Life è spedita ogni due settimane a utenti profilati, operatori del settore farmaceutico e sanitario.

Il sito

Il sito Doctor’s Life è disponibile al seguente indirizzo http://www.doctorslife.it/

I contenuti relativi alla FAD (Formazione a Distanza), oltre che sul canale televisivo, sono inoltre disponibili anche nell’area riservata del sito.

Per iscriversi al canale

Possono attivare gratuitamente la visione del canale Doctor’s life (Sky 440) i medici chirurghi ed i farmacisti iscritti al rispettivo Ordine, titolari di un abbonamento Sky o familiari – conviventi di un titolare di abbonamento.

Per attivare la visione del canale, il medico e il farmacista dovranno registrarsi sul sito www.doctorslife.it, inserendo:

•   I dati anagrafici e professionali

•   Il numero di smart card Sky su cui vedrà il canale

Non sarà possibile attivare la visione del canale attraverso il centralino Sky.

Una volta attivata la visione del canale, si avrà anche accesso all’area riservata del sito www.doctorslife.it

Chi siamo

una media company

Dove arriviamo

la galassia distributiva