Chi siamo

Una media company


    

Chi siamo / La nostra storia

Il Gruppo Adnkronos, che affonda le proprie radici nell'agenzia di notizie nata nel 1963, è oggi un sistema multimediale di informazione e comunicazione, articolato su più canali di diffusione, più formati di produzione della notizia e più strumenti di comunicazione.

L'Adnkronos fa notizia da più di 50 anni con obiettività e autorevolezza.

È un motore informativo alimentato dal notiziario d'agenzia, propulsore per tutti gli strumenti offerti dalle innovazioni tecnologiche e dalle nuove forme della comunicazione: web, radio, tv satellitare, analogica e digitale, outdoor tv, citizen journalism e sistemi di interazione con gli utenti.

Scopri le tappe della nostra storia



    

Chi siamo / Le aziende



    


Chi siamo / La missione

Guardare al futuro, partendo dal proprio passato: questo è Adnkronos. Un gruppo editoriale che ha saputo fondare il suo sviluppo sulla dialettica fra informazione e comunicazione, coniugando l'oggettività dell'informazione e l'efficacia dell'attività di comunicazione.

Informazione e comunicazione sono per Adnkronos due facce della stessa medaglia.

La complementarietà di questi aspetti è da sempre il simbolo dello "stile Adnkronos" e della sua mission. Nel flusso di informazioni che viaggiano tumultuosamente nei media e nella rete, Adnkronos governa il flusso dell'informazione con quello della comunicazione in un equilibrio che assicura la certezza delle notizie e l'efficacia della loro diffusione. Un modus operandi che ha trasformato Adnkronos da gruppo editoriale a media company globale, puntando su quattro parole d'ordine: diffusione, specializzazione, multimedialità e internazionalizzazione.

Informare e comunicare per Adnkronos significa coordinare e portare ai massimi livelli d'espressione le diverse aree di competenza presenti nel Gruppo, sfruttando sinergicamente più culture professionali.

Per questo Adnkronos offre un universo di servizi a tutto tondo, in grado di orientare i propri clienti e affiancare i propri partner nel mare magnum dell'informazione e della comunicazione del futuro.



    

Chi siamo / Le persone

Giuseppe Marra

Presidente del CdA

Angela Antonini

Amministratore Delegato




Management         

Michele Adinolfi

Presidente Adnkronos Comunicazione





Claudio Chiucchiù

Direttore Sviluppo Business





Massimo Cicatiello

Direttore Adnkronos Comunicazione
Vicepresidente Adnkronos s.p.a.





Adolfo Ermice

Direttore Amministrazione e Controllo





Federico Luperi

Direttore Innovazione e Nuovi Media





Giovanni Parise

Direttore Tecnico





Bruno Rizzotti

Amministratore Delegato Adnkronos Nordest





Pietro Giovanni Zoroddu

Chairman Officier








Gruppi di lavoro

Agenzia
Salute
Lavoro
International
Sostenibilità
Audiovisivi
Direzione tecnica
Amministrazione
Account Sviluppo Business
Account comunicazione
Team Nord est
Assistenti di redazione
Ufficio stampa
Convegni
Digital PR
Innovazione e nuovi media
    

Agenzia Adnkronos

Prima agenzia di stampa privata in Italia, da oltre 50 anni è una delle principali fonti di informazione sulla vita sociale, politica ed economica del Paese.

Raccoglie e distribuisce notizie in tempo reale a media, enti, istituzioni, imprese. La quotidiana registrazione dell'attualità ne fa un punto di osservazione privilegiato, una finestra sul presente che permette di seguire i grandi mutamenti, di coglierne gli sviluppi e spesso anticiparli.

Con sedi a Roma, Milano, Padova e nei principali capoluoghi regionali, attraverso il notiziario generale Adnkronos, trasmesso dal lunedì alla domenica, vengono diffuse quotidianamente oltre 1.800 notizie selezionabili per categoria di interesse e ambito regionale.

Oltre ai principali fatti della vita quotidiana italiana e internazionale, il notiziario fornisce un'ampia copertura delle realtà territoriali e un quadro aggiornato sull'attività svolta dai governi regionali.






Adnkronos Libri

La casa editrice Adnkronos Libri, nata nel 1982, ha incentrato fin dall'inizio la sua produzione su temi legati all'attualità, alle notizie, ai fatti.

È del 1991 la prima edizione del Libro dei Fatti, versione italiana del bestseller mondiale The World Almanac e pubblicazione di punta della recente storia della casa editrice. Nel corso degli anni

Il Libro dei Fatti è stato profondamente riorganizzato e reso più chiaro nell'impostazione grafica, imponendosi come il più diffuso tra i reference-book italiani.






Adnkronos Comunicazione

Attiva dal 1984, Adnkronos Comunicazione si contraddistingue per il carattere innovativo del suo approccio verso il cliente, sempre più orientato verso la comunicazione on line.

Adnkronos Comunicazione agisce come un catalizzatore in grado di attrarre e coordinare più culture professionali, sfruttando il know-how di tutte le realtà del Gruppo.

Al suo interno operano cinque divisioni specializzate (Accounting e progettazione, Media relations, Healthcare, Eventi, Digital Communication) per rispondere a qualunque esigenza del cliente.

La sfera d'azione di Adnkronos Comunicazione - che può contare su tre sedi operative (Roma, Milano, Padova) - va dalla comunicazione istituzionale (di brand e di prodotto) alla consulenza strategica, dal public affair alla rappresentanza di interessi legittimi.

Dall'ufficio stampa e media relation all'ideazione e organizzazione di eventi; dalla formazione alla pianificazione mezzi.

Inoltre offre ai propri clienti consulenza per crisis management e comunicazione digitale.






Adnkronos Salute

Raccontare la sanità, la ricerca, la salute e il benessere. Questa la mission di Adnkronos Salute che dal 1995 diffonde il proprio notiziario quotidiano in tempo reale dedicato alla sanità, intesa nel senso più ampio.

In maniera particolare affronta le tematiche relative alla ricerca medica e farmaceutica, alla politica sanitaria nazionale e locale, alla farmaco-economia, alle attività dei centri di studio e di ricerca, alle specialità medico-scientifiche, all'ambiente, all'alimentazione e al fitness.

Uno strumento di informazione del tutto autonomo per gli operatori del settore che ha instaurato partnership con fonti estere specializzate e non, tra cui: Apm/Reuters International, Scripps Howard News Service, Los Angeles Times-Washington Post News Services, Deutsche Presse Agentur, Xin Hua.






Mak-multimedia adnkronos

Multimedialità, informazione, contenuti declinati secondo tutte le moderne esigenze della comunicazione in rete.

Questo e molto altro è Mak, società nata nel 1989 con l'obiettivo di occupare uno spazio strategico nell'informazione on line.

Una fucina di nuove idee orientata a cogliere le opportunità offerte dai mercati emergenti dell'informazione creati dall'utilizzazione delle nuove tecnologie digitali.

Tutti i servizi e i prodotti realizzati da Mak sono all'avanguardia sia per quanto riguarda la tempestività, la varietà e la completezza dell'informazione sia per quanto riguarda la comunicazione e le tecnologie dell'editoria elettronica.






Labitalia

Prima agenzia tematica di informazione dedicata al mondo del lavoro, Labitalia nasce come strumento innovativo orientato alla divulgazione di informazioni efficaci e puntuali concernenti il panorama della formazione professionale, del lavoro e della creazione d'impresa.

Una redazione di giornalisti multimediali che, attraverso news, video e approfondimenti, mette a disposizione del pubblico delle chiavi di lettura semplici e affidabili per orientarsi in un mercato del lavoro sempre più dinamico e globale in continua evoluzione.






Adnkronos International - Aki

Nasce nel 2003 per creare uno spazio di informazione, di ricerca, di dialogo e di scambio tra Italia, Europa e mondo islamico.

Agenzia di stampa in tre lingue (inglese, italiano e arabo), da una recente classifica sulle agenzie di stampa elaborata da Google, Aki risulta al terzo posto tra le agenzie in lingua araba più ricercate e linkate dai siti di tutto il mondo, e vanta rapporti privilegiati con i più importanti media del medio ed estremo oriente.

Ha sedi in Italia e a Bruxelles e una fitta rete di corrispondenti sparsi in tutto il mondo.






Adnkronos Prometeo

Adnkronos ha posto da sempre particolare attenzione ai temi della sostenibilità e della Corporate social responsibility (Csr) ed è proprio dalla necessità di comunicare e raccontare in modo completo ed esaustivo questo variegato mondo che nasce Prometeo: un'iniziativa multimediale che viaggia su più canali - notiziario di agenzia, tv, radio, web, social network, newsletter e quotidiani locali - realizzando un vero e proprio sistema di informazione specializzato.






Doctor's Life

Doctor's Life, canale 440 di Sky, è il primo canale di divulgazione scientifica e informazione dedicato ai medici, farmacisti e odontoiatri abbonati alla tv satellitare.

Doctor's Life rappresenta il futuro dell'informazione e della formazione medica.

Nel palinsesto, infatti, oltre all'informazione medico-scientifica di Adnkronos Salute e agli spazi di approfondimento e dibattito, figura anche la possibilità di seguire corsi a distanza di formazione Ecm (Educazione continua in medicina) per i medici.